L'inclusione sociale è uno degli obiettivi prioritari della nostra cooperativa e un contributo concreto che diamo alla comunità in cui operiamo. Siamo infatti convinti che, per contrastare i fenomeni dell'esclusione, sempre più complessi ed estesi, siano necessarie azioni determinate a superare le barriere culturali, sociali ed economiche, che emarginano le categorie oggi più deboli. Le linee di sviluppo di quest'area seguono principalmente due strade: la promozione di inserimenti lavorativi mirati, sia all'interno delle nostre attività, sia presso i nostri partner; la riattivazione delle risorse personali delle persone in difficoltà prese in carico dalle nostre strutture, a partire dall'orientamento ai servizi sociali della nostra città. In molti dei nostri progetti lavorano con noi i giovani in servizio civile nazionale.
Binario 95
Il centro diurno Binario 95, a Roma Termini lungo via Marsala, è il luogo dove le persone in difficoltà possono trovare uno spazio di reinserimento sociale, attraverso il supporto psicologico ed attività e laboratori espressivi.
Ufficio Immigrazione Roma Capitale
È un progetto che si prefigge come obiettivo attività di
accoglienza, ascolto ed orientamento sociale a favore di
persone straniere, singoli o nuclei familiari (tra cui donne sole con bambini), soprattutto Rifugiati o Richiedenti Asilo, in cerca
di una collocazione alloggiativa ma anche di assistenza sociale, sanitaria, legale.
TWS
Nato con l'esperienza del servizio di accoglienza ai pellegrini del Giubileo del 2000, svolto insieme a più di 200 giovani in servizio civile, l'equipe TWS si attiva in occasione dei grandi eventi alla Stazione Termini o in altre grandi stazioni italiane.
L'Information Technology è un settore nel quale la nostra cooperativa è attiva da diversi anni. È nato con l'intento di formare ed aprire al mercato professionalità e competenze poco frequenti in una cooperativa sociale, mantenendo comunque la filosofia che ci caratterizza.
Le attività del settore sono principalmente concentrate nella produzione di siti e portali e nella realizzazione di sistemi per la gestione di banche dati basati su interfaccia web. Uno degli intenti futuri del settore IT è quello di sviluppare forme di telelavoro rivolte all'inserimento di persone disabili. Tra i principali clienti ricordiamo il Comune di Roma (V Dipartimento – Ufficio Immigrazione e XV Dipartimento) e Ferrovie Dello Stato.
Realizzazione DB
Gran parte degli applicativi sviluppati dalla cooperativa sono banche dati fruibili attraverso apposite interfacce WEB. Un parte collaterale del settore è dedicata alla realizzazione di applicativi per il Document Management.
La possibilità di portare avanti la mission della nostra cooperativa passa oggi attraverso un mondo complesso di iniziative europee, nazionali e locali, che sostengono le buone idee, a patto che siano presentate da soggetti in grado di realizzarle compiutamente. Abbiamo sviluppato, nei dieci anni della nostra vita, le capacità e le competenze per poter strutturare le nostre idee e le nostre intuizioni in progetti validi per gli Enti che ci hanno accordato la loro fiducia. Per questo lavoro abbiamo tratto linfa dall'attività di ricerca, sempre più completa, che indaga gli ambiti del nostro operare e ne scopre sempre di nuovi. Innovazione, risorse tecnologiche, partnership allargate sono i fattori indispensabili per progettare per il bene delle persone.
Servizio Civile Nazionale
La maggior parte dei soci della nostra cooperativa ha svolto qui il servizio civile, per poi rimanere a lavorare insieme.
Abili a proteggere
Dal progetto dell'inserimento lavorativo di soci disabili presso il Dipartimento della Protezione Civile è nata l'idea di tradurre in modello un'esperienza vincente di progettazione partecipata, che vede coinvolta la cooperazione sociale e la Pubblica Amministrazione.
Fund - raising
Attrarre risorse significa saper intessere relazioni e fidelizzare coloro che hanno lavorato con noi e per noi. A chi è disposto a sostenerci, proponiamo un ritorno del proprio investimento attraverso l'impatto sociale delle azioni realizzate, la condivisione dei nostri valori e il rafforzamento dell'immagine.
Comunicare è per noi una delle aree più strategiche: significa, attraverso i molteplici mezzi tecnologici ed informatici, distinguere le nostre attività e saperle rendere accessibili a tutti. Comunicare è alla base della cooperazione: linguaggio comune e obiettivi condivisi danno vita ad un processo operativo che si caratterizza attraverso lo scambio di informazioni, impressioni, modalità d'azione e buone pratiche. Comunicare è certamente anche un servizio che si rende alla società, in senso molto ampio, addirittura al mondo intero. Per noi, che siamo consci delle nostre capacità, è un servizio che offriamo ai nostri partner, che desiderano realizzare prodotti con il nostro “marchio di fabbrica”.
Grafica e editoria
Il settore "Grafica e editoria" si occupa della realizzazione di materiali da stampa quali brochure, locandine, packaging di CD/DVD e biglietti da visita. Cura anche la progettazione grafica e l'impaginazione
di libri e altri tipi di pubblicazione.