Europe Consulting Onlus
Notizie, Eventi,
Attività
Daniele, operatore sociale di Europe Consulting Onlus, e le sfide dell’intelligenza artificiale
“Il corso sull’intelligenza artificiale è stato molto utile per riflettere sul mio ruolo di operatore sociale e su come questa tecnologia possa supportarmi concretamente nel mio lavoro. L’IA può diventare una sorta di “secondo cervello”, aiutandomi a intervenire in modo più efficace, a migliorare la qualità delle mie azioni e a strutturare meglio le attività quotidiane. “
Formazione e innovazione per il futuro dei servizi sociali: alla LUMSA due nuovi master con la partnership di Binario 95
Siamo orgogliosi di annunciare la partnership tra Binario 95, il polo sociale di accoglienza gestito da Europe Consulting Onlus, e due importanti master attivati presso la LUMSA per l’anno accademico 2025-2026. Un’opportunità unica per gli operatori del settore sociale.
Posizioni aperte: Operatori/Operatrici Socio-Sanitari (OSS)
Siamo spesso alla ricerca di molteplici figure professionali per le quali, di volta in volta, apriamo posizioni specifiche. In questo momento stiamo assumendo operatori e/o operatrici socio sanitari (OSS) per nuovi servizi socio-assistenziali in struttura di accoglienza per persone senza dimora (zona Pisana – Roma).
Nel progetto Help Different, i corsi sulle soft skills per lo sviluppo delle competenze chiave nel Terzo Settore
All’interno del progetto Help Different si sono svolti, nelle ultime settimane, i corsi in presenza dedicati alla formazione delle Soft Skills, un elemento essenziale per rafforzare le Competenze Chiave per il lavoro nel Terzo Settore.
Alessandro, coordinatore del progetto Help Different, e l’aiuto che passa attraverso gli strumenti digitali
“Help Different non è solo un progetto ma un nuovo modo di aiutare gli altri. Pensiamo che l’utilizzo degli strumenti digitali, oggi, non possa prescindere dalla loro applicazione nel settore sociale, in particolare a favore delle persone più fragili. Con questo progetto vogliamo lanciare un nuovo modo di aiutare il prossimo avanzato dignitoso vicino e sensibile”.
Help Different porta l’Intelligenza Artificiale in aula: le lezioni in presenza per gli operatori dei servizi
L’Intelligenza Artificiale non è più solo un tema da libri o conferenze: sta entrando nella vita quotidiana e nel lavoro di ognuno di noi. Per questo all’interno del progetto Help Different è stato pensato un percorso di lezioni in presenza per gli operatori dei servizi di accoglienza.
Europe Consulting Onlus: un nuovo riassetto organizzativo che guarda al futuro
Europe Consulting Onlus rinnova la sua governance con importanti novità a partire dalla composizione del CdA: Franca Iannaccio alla presidenza e Alessandro Radicchi nel nuovo ruolo di Segretario Generale. Un nuovo assetto che guarda all’innovazione sociale e alla ricerca, consolidando al tempo stesso i valori fondanti della cooperativa.
Terzo Settore e competenze digitali: un percorso formativo per il futuro
Il report TSDD 2024 mostra che il 66% delle organizzazioni non profit non si sente ancora pienamente digitalizzato, ma molte riconoscono un percorso di crescita in corso. Per rispondere a questa esigenza, è stato sviluppato Help Differente, un programma formativo in otto aree tematiche, che include moduli su digitalizzazione, gestione dati, IA, soft skills e strumenti operativi.
Al via “Help Different”: la transizione digitale nei servizi per la marginalità sociale
È ufficialmente partito Help Different, un progetto selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale Impresa Sociale. Si tratta di un progetto altamente innovativo e replicabile che mira a migliorare la gestione dei servizi per persone senza dimora, migranti e richiedenti asilo attraverso un concreto processo di transizione digitale.
Fuori Binario: il progetto che porta assistenza e ascolto alle persone fragili nei luoghi della marginalità
Prende ufficialmente il via “Fuori Binario”. Il progetto nasce per rispondere a un bisogno concreto: raggiungere le persone in condizioni di fragilità estrema che, per vari motivi, non riescono ad accedere ai servizi offerti dal centro diurno Binario 95.
Lo sviluppo di una "solidarietà organizzata" è l'anello essenziale per assicurare al mondo un'autentica evoluzione: umana, morale e relazionale.









