Europe Consulting Onlus

Disabilità e Protezione Civile

Dal 2004 la Europe Consulting Onlus è presente anche all’interno del Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con proprio personale con disabilità che gestisce il progetto “Abili a Proteggere”.

“Abili a proteggere” nasce come progetto di ricerca e di inserimento lavorativo di persone con disabilità presso l’Ufficio Stampa. Col tempo, il personale della cooperativa acquisisce una professionalità specifica del mondo di protezione civile, mentre si rafforza nel Dipartimento la consapevolezza che la relazione tra emergenza e disabilità sia un tema quotidiano, che implica un investimento specifico in conoscenza, reti e azioni. 

È con questa idea che nel 2011 nasce l’Unità di Interfaccia con il Mondo della Disabilità (UIMD), dove le lavoratrici e i lavoratori di “Abili a proteggere”, portatori di una particolare forma di conoscenza che deriva dall’esperire in prima persona bisogni connessi alla condizione specifica che si vive quotidianamente, integrano le loro conoscenze con quelle degli operatori esperti di protezione civile e con una rete più ampia di organismi e/o associazioni di rappresentanza e pubbliche amministrazioni, con il comune obiettivo della massima inclusione di tutti i cittadini nelle azioni di previsione, prevenzione, soccorso e superamento delle emergenze. 

Lo sviluppo di una "solidarietà organizzata" è l'anello essenziale per assicurare al mondo un'autentica evoluzione: umana, morale e relazionale.