Europe Consulting Onlus
Dati per il sociale
Il settore IT è principalmente attivo nella progettazione e nello sviluppo di software basati su web rivolti a realtà che operano nel sociale, e in particolare della piattaforma ANThology, utilizzata per la gestione di diversi servizi del Dipartimento Politiche Sociali di Roma Capitale e dell’ONDS.
Oltre a una piccola quantità di applicativi web sviluppati e manutenuti per clienti esterni, gestisce una serie di portali utilizzati direttamente dalla Cooperativa, che vanno da semplici strumenti di supporto gestionale a siti a supporto di esigenze di comunicazione. Fornisce inoltre supporto tecnico, manutenzione e gestione operativa dei servizi online e dell’app del progetto Speakly, gestito dal Gay Center.
Gran parte dell’attività svolta è stata dedicata all’ampliamento e al consolidamento della rete dei servizi gestiti attraverso la piattaforma ANThology, composta dall’Ufficio Immigrazione, la Sala Operativa Sociale, l’Help Center e un’ampia rete di centri di accoglienza notturni e diurni, mense e unità di strada in convenzione con Roma Capitale, oltre che oggetto di sperimentazione in altre amministrazioni comunali. La vocazione interdisciplinare di questo progetto, oltre a facilitare la gestione dei servizi, garantisce la disponibilità di un’importante fonte di dati all’Osservatorio Cittadino sulle Marginalità Sociali, al quale il settore fornisce supporto operativo e consulenza tecnica.
Anthology è una piattaforma unica nel suo genere, in quanto non è stata sviluppata da un’azienda informatica partendo da requisiti generici, ma da una cooperativa sociale che gestisce da anni diversi servizi per le persone senza dimora. In altre parole, Anthology è stato concepito, realizzato e gestito proprio da chi interagisce quotidianamente con la complessità dell’intervento sociale, grazie ad anni di confronto con altre organizzazioni e operatori sociali.
La prerogativa principale di Anthology è quella di uniformare le pratiche e le metodologie nel campo del lavoro sociale in standard comuni (basati su ETHOS), dando vita a una rappresentazione condivisa di utenti, attività e interventi. La panoramica dell’intero sistema dei servizi che, in convenzione con Roma Capitale, operano a favore di chi si trova in condizioni di estrema povertà e senza dimora, ma anche di migranti e minori non accompagnati, è aggiornato mensilmente e disponibile in una dashboard pubblicata sul sito osservatorio.roma.it.
Realizzato con il software Power-Bi, nel rispetto di tutte le norme sulla privacy, la dashboard prevede un sistema di interrogazioni interattive, fornendo in tempo reale dati e grafici descrittivi in un determinato periodo di tempo.
Lo sviluppo di una "solidarietà organizzata" è l'anello essenziale per assicurare al mondo un'autentica evoluzione: umana, morale e relazionale.