Europe Consulting Onlus

La nostra storia

La Europe Consulting Onlus è una cooperativa sociale di tipo A e B, costituita nel 1997 ai sensi della legge 381/1991.

Iscritta all’Albo delle società cooperative (A132658), opera nell’ambito dell’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati, dell’accoglienza, dell’orientamento ed inclusione sociale, dell’immigrazione, della gestione amministrativa di progetti complessi, della comunicazione, dell’editoria e dell’informatica orientata a servizi sociali o culturali. Come previsto della legge 381/91, più del 30% dei lavoratori iscritti alla sezione B sono svantaggiati. La cooperativa conta in tutto circa 80 dipendenti, di cui 34 soci più due soci volontari.

La mission della cooperativa è sviluppare una “solidarietà organizzata”, non solo in quanto elemento necessario per la costruzione di una società più a misura d’uomo, ma anche come anello essenziale per assicurare al mondo un’autentica evoluzione: umana, morale e relazionale. Ogni azione svolta dalla cooperativa, infatti, pone al centro “la persona” intesa nel suo senso più ampio e più profondo: per questo ogni progetto realizzato tende a diffondere una filosofia dell’accoglienza e dell’ascolto che tenga conto della soggettività di ciascuno, dei suoi tempi, della sua sensibilità.

La Europe Consulting Onlus inizia la sua esperienza alla stazione di Roma Termini nel 1999 con il progetto Termini Welcome Staff, un servizio straordinario di accoglienza ed assistenza per i pellegrini, realizzato con 200 obiettori di coscienza in occasione del Grande Giubileo dell’Anno 2000, in collaborazione con l’UNSC. Dalla conoscenza della stazione nasce l’idea di un servizio di prossimità per le persone senza dimora, che si concretizza nel 2002 con la nascita dell’Help Center, sportello di orientamento ed assistenza sociale, che si occupa di intercettare ed orientare ai servizi del territorio le marginalità gravi presenti nell’area. Nel 2006 nasce il Centro Polivalente per persone senza dimora Binario 95, in locali concessi in comodato d’uso gratuito da Ferrovie dello Stato Italiane, per integrare l’attività dell’Help Center con un sistema più articolato di servizi, per contrastare il cronicizzarsi in stazione dell’emarginazione sociale e offrire un punto di riferimento e di aggregazione, avviando percorsi di recupero delle capacità relazionali, creative e di reinserimento sociale. Help Center e Binario 95 costituiscono il Polo Sociale Roma Termini, nato nel 2009 con la formalizzazione di un protocollo di intesa interistituzionale per la gestione del disagio sociale in stazione. I servizi del Polo Sociale sono certificati UNI EN ISO 9001:2015.

Intorno a Binario 95 si sviluppa una serie di progetti orientati ad allargare l’offerta alle persone in stato di marginalità sociale: da Villaggio 95, un terreno a Casal Bertone dove si sviluppano azioni di community organizing intorno a un vasto complesso di orti sociali, a Dottor Binario, che in varie forme e con varie collaborazioni (dall’IRCCS IFO-San Gallicano alla Fondazione IncontraDonna) si occupa di garantire a chi vive ai margini il diritto alla salute.

Con gli anni, la Cooperativa consolida la propria esperienza nell’accoglienza delle persone senza dimora con progetti di Housing: Casa 95, un appartamento per 4 persone in via Giolitti, in convenzione con Roma Capitale, e Casa Sabotino, nell’omonima via, che accoglie fino a 18 donne cis e transgender.

Con la nascita dell’Help Center ed il consolidarsi delle azioni sociali a Roma Termini, prende forma l’idea di mettere a sistema esperienze analoghe, presenti in altre stazioni italiane, e di svilupparne di nuove. Il progetto si concretizza nel 2005 quando, con un accordo quadro siglato tra Ferrovie dello Stato Italiane e ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), nasce il progetto ONDS – Osservatorio Nazionale della Solidarietà nelle Stazioni italiane (www.onds.it), di cui la Europe Consulting Onlus assume il coordinamento nazionale. L’ONDS è oggi costituito da 20 Help Center in altrettante città, che forniscono ogni anno la base dati per il Rapporto Annuale, che offre una fotografia aggiornata del disagio sociale nelle stazioni in termini di persone, bisogni e servizi.

Proprio l’interesse per la raccolta e l’analisi speculativa dei dati sociali, ovvero per la misurazione quanto più oggettiva del fenomeno dell’homelessness e, in particolare, del suo impatto sulle aree ferroviarie, ha spinto la Europe Consulting ad investire sin dall’inizio in un settore informatico, che produce sistemi per la gestione di banche dati basati su interfaccia web per il coordinamento di servizi sociali istituzionali o del terzo settore. In particolare, nel 2012 la Europe Consulting vince il Sodalitas Social Innovation Award con la piattaforma Anthology, che oggi mette in connessione operativa tutti i servizi convenzionati del circuito emergenza sociale e dell’Ufficio Immigrazione di Roma Capitale, per la gestione unificata delle problematiche delle persone emarginate prese in carico. La gestione e l’analisi dei dati relativi al territorio capitolino si compie nel quadro dell’Osservatorio Cittadino sulle Marginalità (osservatorio.roma.it), gestito dalla Cooperativa stessa.

Una vasta competenza del campo del fenomeno migratorio si è sviluppata attraverso la gestione del SUAM – Sportello Unico Accoglienza Migranti dell’Ufficio Immigrazione di Roma Capitale, insieme ad altri progetti specifici rivolti allo stesso gruppo target, come il recente LGNET2, finanziato dal FAMI – Fondo Asilo Migrazione e Integrazione.

La Europe Consulting è molto attiva nelle attività di comunicazione ed è anche casa editrice, con il progetto EC edizioni. Tra le pubblicazioni, il giornale di strada “Shaker, Pensieri senza dimora” (www.shaker.roma.it), realizzati dalle persone senza dimora ospiti di Binario 95.

Dal 2004 la Europe Consulting è presente all’interno del Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei ministri, dove gestisce con il personale disabile la UIDM – Unità di interfaccia con il mondo della disabilità.

Lo sviluppo di una "solidarietà organizzata" è l'anello essenziale per assicurare al mondo un'autentica evoluzione: umana, morale e relazionale.