Europe Consulting Onlus

Comunità al Villaggio 95

Il Villaggio 95 è uno spazio verde cittadino, di circa un ettaro, situato a Roma nella zona di Casal Bertone, in Via Ignazio Pettinengo, 53. Una comunità nella città che mette insieme diversi tipi di attività incentrate sull’accoglienza, la formazione, l’integrazione e la sostenibilità. Il terreno è concesso in comodato d’uso gratuito da Fondazione La Civiltà Cattolica alla cooperativa sociale Europe Consulting Onlus, che lo gestisce.

Al Villaggio 95, su una superficie di circa un ettaro di terreno, 2600 mq sono destinati alla creazione di spazi per lo sviluppo di un’agricoltura sostenibile: gli Orti Sociali. Un luogo dove sono coinvolte persone differenti e si valorizzano i saperi, le competenze, le abilità per dare vita ad un laboratorio informale di cittadinanza attiva e coesione sociale. Sul terreno sono disponibili circa 30 lotti, assegnati attraverso un bando aperto a tutta la comunità locale: alle associazioni territoriali, ai cittadini, alle famiglie e alle persone senza dimora che usufruiscono dei servizi di supporto sociale del Binario 95 e di altre realtà del Terzo settore.

Aver ottenuto un lotto nell’orto del Villaggio 95 significa non solo avere un pezzo di terra da coltivare, ma anche contribuire al sostegno di un unico grande progetto innovativo, che parte dalla terra per arrivare alla casa. Gli orti sociali diventano, in questo modo, spazi per coinvolgere cittadini e professionisti del territorio, ma anche persone considerate ai margini della società; anziani e pensionati, ma anche giovani e studenti. L’obiettivo è la condivisione: dei saperi di tutti e delle abilità di ognuno, delle competenze del singolo e della forza del gruppo.

Lo sviluppo di una "solidarietà organizzata" è l'anello essenziale per assicurare al mondo un'autentica evoluzione: umana, morale e relazionale.