HELP DIFFERENT
INNOVAZIONE PER L’INCLUSIONE
Due reti, una visione comune
Inclusione: il progetto coinvolge 5 Help Center della rete dell’Osservatorio Nazionale della Solidarietà nelle Stazioni Italiane e 4 centri del Centro Astalli ODV.
Una formazione digitale su misura
Formazione: rafforzare le competenze digitali degli operatori con un piano formativo di 237 ore, con 170 discenti e 10 docenti.
Una piattaforma per l'inclusione
Innovazione: una piattaforma digitale avanzata, per innovare la presa in carico delle persone in condizioni di fragilità, sfruttando le potenzialità della digitalizzazione.
Help Different, la transizione digitale nei servizi per la marginalità
Help Different è un progetto selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale Impresa Sociale per migliorare la gestione dei servizi per persone senza dimora, migranti e richiedenti asilo attraverso un concreto processo di transizione digitale.
Il progetto, coordinato dall’impresa sociale Europe Consulting Onlus, che coinvolge 9 partner attivi in 7 regioni italiane, intende potenziare i servizi dedicati alla marginalità sociale adulta grazie a un piano formativo e a uno strumento digitale avanzato, sviluppato internamente dalla stessa Europe Consulting, che vanta una solida esperienza nel settore della progettazione software per il welfare.
Enti partner: Centro Astalli, Associazione Abakhi, Associazione Centro Astalli Vicenza, Associazione Centro La Tenda Onlus, Associazione Popoli Insieme, Centro Astalli Trento, La Rete Società Cooperativa Sociale, On The Road Cooperativa Sociale.
L'approccio
Secondo il report Terzo settore e digitale TSDD 2024 realizzato da Italia No profit, il 66% delle organizzazioni non profit non si percepisce ancora pienamente digitalizzato, anche se più della metà riconosce un percorso di crescita in atto nell’integrazione delle tecnologie digitali.
Gli obiettivi
Help Different punta a rafforzare le competenze digitali degli operatori con un piano formativo di 237 ore, con 170 discenti e 10 docenti. La formazione, in modalità blended, copre soft skills, intelligenza artificiale, strumenti digitali, PowerBI, Smartsheet, e comunicazione social.
L'offerta formativa
Organizzazione Digitale; Gestione delle Informazioni; Gestione dei Progetti e delle Attività; Promozione e Divulgazione delle Attività Sociali; Intelligenza Artificiale; Utilizzo di PowerBi e Smartsheet; Soft Skills e Competenze Chiave; Soluzione digitale.
Le testimonianze
Alessandro Radicchi, coordinatore del progetto Help Different
“Help Different non è solo un progetto ma un nuovo modo di aiutare gli altri. Pensiamo che l’utilizzo degli strumenti digitali, oggi, non possa prescindere dalla loro applicazione nel settore sociale, in particolare a favore delle persone più fragili. Con questo progetto vogliamo lanciare un nuovo modo di aiutare il prossimo avanzato dignitoso vicino e sensibile”.
News Help Different
Notizie dal progetto
Nel progetto Help Different, i corsi sulle soft skills per lo sviluppo delle competenze chiave nel Terzo Settore
All’interno del progetto Help Different si sono svolti, nelle ultime settimane, i corsi in presenza dedicati alla formazione delle Soft Skills, un elemento essenziale per rafforzare le Competenze Chiave per il lavoro nel Terzo Settore.
Le testimonianze dei beneficiari di Help Different: la voce di Alessandro, coordinatore del progetto
Le testimonianze dei beneficiari di Help Different: la voce di Alessandro Radicchi, coordinatore nazionale del progetto Help Different, per il capofila Europe Consulting Onlus. Attraverso le voci degli operatori sociali che hanno partecipato al progetto, raccontiamo l’innovazione sociale.
Help Different porta l’Intelligenza Artificiale in aula: le lezioni in presenza per gli operatori dei servizi
L’Intelligenza Artificiale non è più solo un tema da libri o conferenze: sta entrando nella vita quotidiana e nel lavoro di ognuno di noi. Per questo all’interno del progetto Help Different è stato pensato un percorso di lezioni in presenza per gli operatori dei servizi di accoglienza.
Il Fondo per la Repubblica Digitale è una partnership tra pubblico e privato sociale (Governo e Associazione di Fondazioni e di Casse di risparmio – Acri), che si muove nell’ambito degli obiettivi di digitalizzazione previsti dal PNRR e dal PNC ed è alimentato da versamenti delle Fondazioni di origine bancaria, alle quali viene riconosciuto un credito di imposta. Il Fondo seleziona e sostiene progetti di formazione e inclusione digitale per diversi target della popolazione come NEET, donne, disoccupati e inattivi, lavoratori a rischio disoccupazione a causa dell’automazione, studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo grado, operatori dell’economia sociale, persone detenute e in condizioni di vulnerabilità. L’obiettivo è sperimentare progetti di formazione e inclusione digitale e replicare su scala più vasta quelli ritenuti più efficaci in modo tale da offrire le migliori pratiche al Governo affinché possa utilizzarle nella definizione di future politiche nazionali. Per maggiori informazioni fondorepubblicadigitale.it
Lo sviluppo di una "solidarietà organizzata" è l'anello essenziale per assicurare al mondo un'autentica evoluzione: umana, morale e relazionale.


