Europe Consulting Onlus
Le testimonianze del progetto Help Different
La formazione vista dagli operatori: le testimonianze di La Rete Società Cooperativa Sociale
Nel percorso di Help Different, il progetto sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale, la formazione rappresenta uno strumento fondamentale per rafforzare le competenze digitali degli operatori del Terzo Settore e accompagnare l’innovazione nei servizi alla persona.
Daniele, operatore sociale di Europe Consulting Onlus, e le sfide dell’intelligenza artificiale
“Il corso sull’intelligenza artificiale è stato molto utile per riflettere sul mio ruolo di operatore sociale e su come questa tecnologia possa supportarmi concretamente nel mio lavoro. L’IA può diventare una sorta di “secondo cervello”, aiutandomi a intervenire in modo più efficace, a migliorare la qualità delle mie azioni e a strutturare meglio le attività quotidiane. “
Mattia, docente di Psicologia degli Ambienti Digitali, e l’intelligenza artificiale per gli enti del Terzo Settore
“Ritengo che una conoscenza approfondita, sia pratica che teorica, dell’intelligenza artificiale — o più in generale di queste nuove tecnologie — possa rappresentare un progresso significativo per professioni come quelle degli operatori e delle operatrici sociali, il cui impegno principale è prendersi cura delle fragilità delle persone”.
Alessandro, coordinatore del progetto Help Different, e l’aiuto che passa attraverso gli strumenti digitali
“Help Different non è solo un progetto ma un nuovo modo di aiutare gli altri. Pensiamo che l’utilizzo degli strumenti digitali, oggi, non possa prescindere dalla loro applicazione nel settore sociale, in particolare a favore delle persone più fragili. Con questo progetto vogliamo lanciare un nuovo modo di aiutare il prossimo avanzato dignitoso vicino e sensibile”.
Lo sviluppo di una "solidarietà organizzata" è l'anello essenziale per assicurare al mondo un'autentica evoluzione: umana, morale e relazionale.



