Nel progetto Help Different i corsi sulle soft skills per lo sviluppo delle competenze chiave nel Terzo Settore

Roma, 26.10.2025 – All’interno del progetto Help Different si stanno svolgendo i corsi in presenza dedicati alla formazione delle Soft Skills, un elemento essenziale per rafforzare le competenze chiave per il lavoro nel Terzo Settore.
L’iniziativa ha avuto l’obiettivo di sostenere gli operatori nel loro percorso di crescita personale e professionale, sviluppando capacità trasversali fondamentali per lavorare in contesti sociali complessi e in continua evoluzione.

Perché investire sulle Soft Skills

Potenziare le soft skills significa contribuire allo sviluppo delle competenze chiave per l’apprendimento permanente, qualità indispensabili per essere lavoratori competenti, flessibili e cittadini attivi e responsabili.
Nel Terzo Settore, dove il lavoro richiede capacità di ascolto, adattabilità, problem solving e sensibilità relazionale, queste competenze rappresentano un elemento strategico tanto quanto la preparazione tecnica.

Un percorso formativo concreto e partecipato

I corsi sono stati svolti in presenza per favorire un apprendimento più coinvolgente e dinamico. Gli operatori hanno partecipato a:

  • esercizi di team building per migliorare la collaborazione, la fiducia reciproca e la gestione del lavoro di gruppo;

  • attività e simulazioni dedicate alla comunicazione efficace, sviluppando competenze utili nella relazione con colleghi, utenti e reti territoriali;

  • momenti di confronto guidato per riflettere sulle proprie risorse personali e sulle modalità migliori per valorizzarle nel lavoro quotidiano.

Un investimento sul futuro dei servizi

La formazione sulle soft skills rientra nel più ampio impegno del progetto Help Different verso il rafforzamento delle competenze degli operatori, elemento indispensabile per migliorare la qualità dei servizi rivolti a persone senza dimora, migranti e richiedenti asilo.

Grazie a questi percorsi, gli operatori sono oggi più preparati ad affrontare le sfide del lavoro sociale, a collaborare in modo efficace nei team e a contribuire alla costruzione di servizi sempre più accoglienti, competenti e innovativi.

Help Different è un progetto selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale Impresa Sociale.

Il Fondo per la Repubblica Digitale è una partnership tra pubblico e privato sociale (Governo e Associazione di Fondazioni e di Casse di risparmio – Acri), che si muove nell’ambito degli obiettivi di digitalizzazione previsti dal PNRR e dal PNC ed è alimentato da versamenti delle Fondazioni di origine bancaria, alle quali viene riconosciuto un credito di imposta. Il Fondo seleziona e sostiene progetti di formazione e inclusione digitale per diversi target della popolazione come NEET, donne, disoccupati e inattivi, lavoratori a rischio disoccupazione a causa dell’automazione, studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo grado, operatori dell’economia sociale, persone detenute e in condizioni di vulnerabilità. L’obiettivo è sperimentare progetti di formazione e inclusione digitale e replicare su scala più vasta quelli ritenuti più efficaci in modo tale da offrire le migliori pratiche al Governo affinché possa utilizzarle nella definizione di future politiche nazionali. Per maggiori informazioni fondorepubblicadigitale.it

Lo sviluppo di una "solidarietà organizzata" è l'anello essenziale per assicurare al mondo un'autentica evoluzione: umana, morale e relazionale.