Le testimonianze dei beneficiari di Help Different: la voce di Daniele, operatore sociale
Roma, 20.01.2026 – Attraverso le voci degli operatori sociali che hanno partecipato al progetto, raccontiamo come l’innovazione digitale possa trasformarsi in innovazione sociale all’interno degli enti del Terzo Settore.
Grazie al Fondo per la Repubblica Digitale, Help Different nasce per portare le competenze digitali e gli strumenti più avanzati al servizio di chi ogni giorno si prende cura delle persone più fragili.
La testimonianza è quella di Daniele Panaroni, operatore sociale di Binario 95, il progetto di accoglienza e sostegno delle marginalità di Europe Consulting Onlus.
“Il corso sull’intelligenza artificiale è stato molto utile per riflettere sul mio ruolo di operatore sociale e su come questa tecnologia possa supportarmi concretamente nel mio lavoro. L’IA può diventare una sorta di “secondo cervello”, aiutandomi a intervenire in modo più efficace, a migliorare la qualità delle mie azioni e a strutturare meglio le attività quotidiane. Allo stesso tempo, il corso mi ha spinto a interrogarmi anche sui limiti, sulle criticità e sui possibili rischi dell’intelligenza artificiale, in particolare nel contesto del lavoro sociale”.
Help Different è un progetto selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale Impresa Sociale.
Il Fondo per la Repubblica Digitale è una partnership tra pubblico e privato sociale (Governo e Associazione di Fondazioni e di Casse di risparmio – Acri), che si muove nell’ambito degli obiettivi di digitalizzazione previsti dal PNRR e dal PNC ed è alimentato da versamenti delle Fondazioni di origine bancaria, alle quali viene riconosciuto un credito di imposta. Il Fondo seleziona e sostiene progetti di formazione e inclusione digitale per diversi target della popolazione come NEET, donne, disoccupati e inattivi, lavoratori a rischio disoccupazione a causa dell’automazione, studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo grado, operatori dell’economia sociale, persone detenute e in condizioni di vulnerabilità. L’obiettivo è sperimentare progetti di formazione e inclusione digitale e replicare su scala più vasta quelli ritenuti più efficaci in modo tale da offrire le migliori pratiche al Governo affinché possa utilizzarle nella definizione di future politiche nazionali. Per maggiori informazioni fondorepubblicadigitale.it
Lo sviluppo di una "solidarietà organizzata" è l'anello essenziale per assicurare al mondo un'autentica evoluzione: umana, morale e relazionale.