A Binario 95 un centralino telefonico per l’inclusione, con il supporto dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese

Al via, dal 2 gennaio 2023, il progetto ET che prevede l’attivazione di un centralino telefonico, supportato dall’Otto per Mille della Chiesa Valdese, che risponde al numero 0694809595 operativo all’Help center di Roma Termini (via di Porta san Lorenzo 5).

Le attività sono rivolte a supportare le persone migrantifragili ed emarginate specificamente della città di Roma.

Grazie all’utilizzo di un centralino digitale particolarmente avanzato ed una piattaforma informativa con la mappatura di tutte le risorse ed i servizi del territorio, un’operatrice sociale specializzata svolgerà l’attività tutti i giorni feriali, 4 ore al giorno (dalle 9 alle 13), per andare incontro alle richieste sia dei beneficiari che degli operatori dei servizi del territorio in merito a tutto ciò che riguarda l’orientamento, l’accoglienza o il supporto socio sanitario.

L’operatrice di centralino avrà a disposizione il supporto di una mediazione telefonica a chiamata che permetterà di contattare in tempo reale alcuni mediatori in funzione della lingua parlata dal beneficiario. In particolare le lingue messe a disposizione saranno: albanese, arabo, bengalese, cinese, cingalese, croato, francese, hindi, polacco, portoghese, punjabi, rumeno, russo, serbo, spagnolo, tedesco, tigrino, ucraino e urdu.

Laddove verrà individuata la necessità di avere un colloquio in presenza i beneficiari verranno orientati al servizio Help Center dove sarà possibile, offrire ascolto e orientamento, nonché supporto con lo sportello CAF dedicato e la consulenza legale grazie alla presenza di un avvocato competente in tematiche legate all’immigrazione. Inoltre in caso di necessità sarà possibile attivare una mediazione a chiamata in presenza per permettere ai beneficiari di effettuare un colloquio nella loro lingua madre o in una lingua veicolare.

Il progetto è realizzato da Europe Consulting Onlus, con il sostegno dell’Otto per Mille Chiesa Valdese.

Lo sviluppo di una "solidarietà organizzata" è l'anello essenziale per assicurare al mondo un'autentica evoluzione: umana, morale e relazionale.